Fresh marketing

Lead generation

La lead generation è un’attività di marketing che consente di generare una lista di contatti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda.

L’operazione consiste nel identificare i clienti interessati, ottenere i contatti dalla persona (prospect) e costruire un database che sarà utilizzato per successive attività di marketing e/o commerciali. Per generare nuovi contatti possono essere utilizzate diverse strategie di marketing, da quelle più tradizionali come pubblicità o telemarketing, alle più innovative come l’inbound marketing o altre strategie che utilizzano i social media.

Il pregio della lead generation è di generare una lista di possibili clienti realmente interessata e quindi con forte propensione all’acquisto del prodotto o servizio offerto, perché avviene una “selezione” a monte. Questo significa che il messaggio di vendita viene effettivamente veicolato soltanto ad alcuni consumatori, profilati grazie agli strumenti di marketing strategico.

Il metro di giudizio di una buona campagna di lead generation si ferma al numero di prospect generati e alla loro qualità. Non viene valutata quindi l’acquisizione effettiva dei clienti, cioè la quantità di vendite realizzate, perché tale dato è fortemente determinato dalle capacità di chi si occupa dell’ambito commerciale, il quale ha il compito di proporre l’offerta e chiudere la vendita.

Questa descrizione è stata realizzata con l’aiuto di Wikipedia.

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