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È utile aprire una pagina Facebook per la tua azienda?

Sull’utilità di aprire una pagina aziendale si è già scritto molto. Proviamo a dare un contributo riassumendo gli argomenti chiave.

Come recita il suo slogan, Facebook è una piattaforma che permette di “rimanere in contatto con le persone della tua vita”.

In realtà Facebook può essere molto di più: uno strumento di comunicazione e marketing in grado di aiutare le aziende a comunicare meglio con i clienti o potenziali clienti e migliorare la visibilità del sito web, fino ad incrementare le vendite e aumentare il giro d’affari.

Ma davvero si possono ottenere tutti questi risultati semplicemente aprendo una pagina Facebook aziendale?

Facebook favorisce i rapporti tra azienda e cliente.

Se dirigi una piccola o media impresa, ti sarà successo più volte che un potenziale cliente possa nutrire perplessità sull’offerta della tua azienda, sulle capacità di un venditore e sulla qualità dei prodotti o servizi che offri: la necessità di una mediazione e la mancanza di una comunicazione diretta rende difficoltosa la comunicazione; la distanza con i tuoi interlocutori sembra difficile da colmare.

I social network hanno la capacità di umanizzare le relazioni, anche commerciali, e rappresentano senz’altro un modo efficace per favorire una comunicazione one to one con i tuoi clienti ed aiutarli a conoscere l’azienda, i prodotti o servizi.

Una pagina aziendale consente di ricevere i feedback ed i pareri degli utenti, coinvolgerli in discussioni e stimolarli alla condivisione di ciò che viene pubblicato. Ma Facebook offre anche l’opportunità per comprendere se la tua attività presenta elementi di criticità: quando gli utenti utilizzano una pagina Facebook aziendale per richiedere informazioni oppure per dare un giudizio su un prodotto o servizio, monitorare queste informazioni può esserti utile per migliorare l’attività e correggere le eventuali inefficienze, incidendo direttamente sulle potenzialità del tuo sviluppo commerciale.

Gestire una pagina Facebook aziendale ti mette nella condizione di far percepire ai tuoi utenti che non sei un’entità astratta, ti mette in relazione con loro e in questo modo avrai la possibilità di far toccare con mano l’attenzione che poni nei confronti dei clienti e l’impegno verso un’esperienza d’acquisto rilevante. Così, il ciclo virtuoso per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli che hai, avrà inizio.

Molti pensano che Facebook possa aiutare solo le attività business to consumer (da professionista a consumatore), in realtà il social network gioca un ruolo di rilevo anche nel mettere a punto strategie business to business (da professionista a professionista). Se la tua attività si rivolge ad altre aziende, Facebook è utile per creare una vetrina collegata direttamente al tuo sito web aziendale. Sarai più visibile ad altre aziende che stanno cercando i tuoi prodotti o servizi, o che potrebbero essere interessate ad una partnership: aprire una pagina Facebook aziendale, dunque, ti offre l’opportunità di creare una rete di contatti, di ampliare il mercato di riferimento della tua azienda e di migliorare il tuo ritorno dall’investimento.

Facebook valorizza la promozione di un’attività.

I contatti con i clienti e gli utenti sono importanti ma non rappresentano l’unica opportunità che la pagina Facebook aziendale mette a disposizione di un imprenditore per migliorare le proprie strategie di web marketing. Nello specifico, il social network è anche un vero e proprio strumento di promozione aziendale.

Collegando la pagina Facebook della tua azienda ad un sito web, e potenziandolo con un blog aziendale, potrai condividere sulla pagina social i tuoi nuovi contenuti testuali. In questo modo non solo comunicherai ai follower che la tua attività è viva e continuativa, ma avrai anche la possibilità di valorizzare le condivisioni altrui con il risultato di incrementare la tua visibilità e sfruttare il passaparola.

In realtà, potrai anche indirizzare un traffico maggiore di utenti verso il tuo sito web. Pubblicando i contenuti del sito sulla pagina Facebook aziendale stimolerai gli utenti al clic e potrai accoglierli all’interno delle pagine del tuo sito. Che si tratti di un e-commerce o di un sito istituzionale, btob o btoc, l’incremento del traffico sul tuo sito non potrà che favorire l’incremento di opportunità e quindi, potenzialmente, l’aumento del tuo giro d’affari.

Con le visite al sito web migliorerai anche il posizionamento del tuo sito sulle pagine dei motori di ricerca come Google. È un aspetto importante per il tuo marketing online: più visibilità sulle pagine dei risultati di ricerca significa un numero più alto di clic al sito aumentando di riflesso la Domain Authority. Il miglior modo per aumentare il posizionamento competitivo sulla rete con i siti dei tuoi concorrenti diretti.

Facebook significa anche investimenti sostenibili.

Quando si tratta di migliorare la tua attività online, aumentando le visite al sito e, per chi vende online, le conversioni in acquisto, l’investimento economico nelle strategie di digital marketing diventa un aspetto fondamentale.

Il supporto di professionisti della comunicazione è senz’altro utile per poter pianificare un investimento su Facebook a costi accessibili, anche con strumenti di advertising come Facebook Ads, con cui è possibile pubblicare annunci pubblicitari, incrementare ulteriormente il numero dei like alla pagina Facebook aziendale o portare il pubblico direttamente all’e-commerce.

Investendo nella pubblicità su Facebook, potrai raggiungere un target profilato e corrispondente alla tua attività: in altre parole, avrai la certezza di mostrare l’annuncio promozionale della tua pagina Facebook solo sulla home degli utenti realmente interessati. In questo modo potrai collezionare like reali e realmente interessati al tuo business.

Facebook è uno strumento utilizzato da moltissime aziende in qualsiasi settore merceologico ma può diventare anche per te un modo utile per generare nuovi contatti e nuovo business. La risposta alla domanda iniziale: “Ma davvero si possono ottenere tutti questi risultati semplicemente aprendo una pagina Facebook aziendale?” non può altro che essere, si!

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